Breast Unit: Centro per lo studio e la cura delle patologie della mammella
Per rispondere alle esigenze delle nostre pazienti e offrire loro un percorso personalizzato che vada dalla diagnosi al trattamento, finanche ai controlli post-trattamento, è nato il Centro per lo studio e la cura delle patologie della mammella: BREAST UNIT
L’équipe multidisciplinare
La gestione della BREAST UNIT è affidata ad un’équipe medica multidisciplinare che accompagna la paziente dal momento della diagnosi fino all’eventuale intervento chirurgico e nel periodo post-operatorio secondo percorsi clinici e di assistenza predefiniti.
“Insieme alle nostre pazienti per un percorso costruito su misura in cui l’avanguardia nelle cure incontra l’umanità e la professionalità dei nostri esperti. Al centro sempre la persona, sempre la donna”.
Il percorso del paziente
1) Alla comparsa dei primi sintomi occorre contattare il medico di famiglia e su consiglio di questi la Breast Unit. Il primo appuntamento è con il senologo che si occuperà della presa in carico della paziente ed individuerà gli esami diagnostici da eseguire:
- mammografia
- ecografia mammaria
- risonanza magnetica
- in caso di malattia avanzata si effettua la PET-TC
- esame citologico o microbiopsia.
2) Successivamente, in base ai sintomi, ogni paziente avrà un percorso senologico personalizzato con gli esperti della Breast Unit che individueranno la tipologia di intervento, il trattamento radioterapico e chemioterapico.
3) La paziente sarà seguita durante tutte le fasi della patologia dal personale della Breast Unit.
I nostri esperti della sede ambulatoriale di Agropoli c/o ICM
Dott. Luigi Cremone – Responsabile Breast Unit
Dott. Leonardo leone – Chirurgo Breast Unit
Dott. Roberto scola – Ecografista Breast Unit
Sede attività operatoria:
Villa del Sole – Casa di Cura Salerno
Casa di Cura Malzoni – Avellino