Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
- Questo evento è passato.
Corso ECM: L’ algoritmo del Benessere “donna”
25 maggio 2019 dalle 16:00 alle 26 maggio 2019 dalle 19:00
Evento Navigation
’esercizio della medicina prima che diventasse professione, è sempre stato inteso come la necessità di un individuo di occuparsi della salute di un proprio simile, in modo da restituire a quest’ultimo la condizione di benessere e di efficienza psico-fisica.
La medicina del Benessere è un nuovo modo di esercitare la professione medica, che mira al mantenimento e potenziamento dello stato di benessere dell’individuo.
E’ un movimento culturale e scientifico che basandosi sul primo comandamento dell’arte sanitaria ovvero, “primum non nocere”, persegue come obiettivo il miglioramento in toto del benessere psico-fisico della persona, ottimizzando i suoi standard esistenziali, in termini qualitativi e di stili di vita.
La direzione in cui volge la Medicina del benessere è intesa a riappropriarsi, della capacità di guarire interessandosi ad una visione globale e servendosi di una terapia che promuove la ricerca del benessere fisico, mentale e spirituale e non solo semplice risoluzione sintomatologia della patologia (4).
In questo modo non si intende un semplicistico recupero del passato, bensì una cosciente rivalorizzazione degli antichi insegnamenti della cultura ippocratica e della tradizione salernitana, alla luce di nuove conoscenze.
Questo processo di sintesi permette di porre il benessere del paziente al centro dell’attività medica, e requisito essenziale al buon esito terapeutico è la conoscenza dettagliata di tutti gli aspetti possibili della situazione personologica, fisiologica e patologica della persona. Quindi la persona al centro della valutazione.
La medicina del Benessere esalta e differenzia nettamente lo stato di salute dallo stato di non malattia, definendo lo star bene non unicamente l’assenza di patologie organiche o psicologiche, ma una condizione ottimale che permette all’individuo di esprimere al meglio tutte le proprie potenzialità fisiche e psicologiche.
di ogni organismo vivente, è infatti, proprio il mantenimento e il recupero dello stato di salute La medicina del Benessere si rivolge all’individuo sano, avvalendosi degli strumenti della medicinapreventiva.
Vuole essere intesa come, una educazione rivolta in egual modo al singolo soggetto e agli operatori sanitari, basata su semplici e ben note ma ormai ignorate regole mediche e norme di comportamentoigienico,
Conclusione
La medicina del benessere, si pone come programma innovativo di rivalorizzazione e di recupero della tradizione classica, che ha posto le basi per lo sviluppo della moderna arte medica.
Si rivolge ad individui sani, e mira al mantenimento del loro stato di benessere, inteso nel senso più ampio del termine, coprendone dunque ogni aspetto; da quello somatico, fisiologico a quello mentale.
La sua ricerca, supportata da diverse discipline, sfocia in una nuova arte medica, che ha come risultati importanti risvolti economici e sociali.
Donna e Benessere
Due righe per spiegare il nostro interesse verso la Medicina del Benessere applicata al genere femminile.
Il tutto si esprime in una sola parola: MAMMA
Le potenzialità della figura femminile sono molteplici ed “auliche”, basti pensare alla procreazione, che si rende imperativo un equilibrio psico-fisico “quasi perfetto”.
Questo è il nostro obiettivo!
Scarica la brochure con il programma: